

Le torte salate sono sempre un’ottima soluzione per una cena veloce oppure per un aperitivo tra amici. La ricetta della torta salata con salsiccia e patate vi sorprenderà per la sua velocità e per il suo gusto semplice e facile da far apprezzare a chiunque.
Farete una bella figura con i vostri ospiti anche facendo delle piccole monoporzioni di torta salata con salsiccia e patate servendoli durante un aperitivo oppure come antipasto per una cena.
Potete considerarla un piatto unico che renderà la vostra cena sfiziosa gustosa magari accompagnata con una porzione di verdura.
Basta avere un rotolo di pasta sfoglia che sia classico o integrale, delle patate lesse e della salsiccia e altri pochissimi ingredienti.
Si può utilizzare qualsiasi tipo di salsiccia, sia la classica di maiale oppure la salsiccia di pollo o tacchino, oppure la salsiccia un pò aromatizzata come per esempio la salsiccia con il finocchietto.
Ingredienti

1 Rotolo di pasta sfoglia classica o integrale
400 gr di patate bollite
400 gr di salsiccia
2 uova
pepe nero
sale
100 gr di grana
100 gr di fontina
Procedimento
Iniziare scaldando il forno a 180 gradi. Quindi stendete la sfoglia sulla teglia e bucherellare con i denti di una forchetta.
Quindi iniziate a preparare la farcitura della torta salata con patate e salsiccia. Fate bollire le patate e sbucciatele. Tagliatele a quadretti , quindi salatele.
Togliete la pelle alla salsiccia e tagliatela a tocchetti. Potete lasciarla cruda, si cuocerà nel forno rimanendo bella succosa.
Tagliate a quadretti la fontina ed unitela al grana. A parte sbattete le uova e fate una grattata di pepe nero.
Unite tutti gli ingredienti e una volta amalgamati bene versateli sulla sfoglia.

Una volta versati gli ingredienti della torta salata con patate e salsiccia nella sfoglia, ripiegate il bordo e bucherellate anche quello come avete fatto in precedenza con la basa di sfoglia.
A questo punto infornate per 25 minuti a 180 gradi la vostra torta salata e quando sarà colorata sia sulla base e sui bordi sarà perfetta.

Un piccolo suggerimento…
Se doveste decidere di fare delle monoporzioni ricordatevi che il tempo di cottura sarà molto più breve.