TORTA ROVESCIATA ALL’ANANAS

Torta rovesciata all’ananas

La torta rovesciata all’ananas ha un’antica tradizione. Questa semplice ricetta si è diffusa quando negli Stati Uniti ha iniziato a diffondersi la frutta in scatola agli inizi degli anni ’30.

Il suo nome originale è Pineapple Upside Down Cake è sono sicura che ti lascerà senza parole per il suo gusto fresco e fruttato.

È una buona soluzione per la merenda oppure per uno spuntino fresco.

Un’altra alternativa all’ananas può essere l’arancia nei mesi più invernali oppure potete provare con altri tipi di frutta come l’arancia o le mele.

Gli ingredienti della ricetta della torta rovesciata all’ananas sono facili da reperire e il procedimento è proprio alla portata di tutti.

Avrete un risultato profumato ed estremamente soffice seguendo i semplici passaggi della ricetta della torta rovesciata all’ananas.

Ingredienti

7 fette di ananas

7 amarene

granella di nocciola

200 gr di zucchero

240 gr di farina

1 bustina di lievito vanigliato

vaniglia

4 uova

240 gr di burro

un pizzico di sale

Procedimento

Disponete sul fondo della vostra teglia le fette di ananas e al centro di ogni fetta inserite un’amarena per riempire il buco.

A questo punto cospargete con la granella di nocciole tutti gli spazi. In questo modo l’impasto non lieviterà fuori dalle fette di ananas e darà alla torta un pò di croccantezza.

In una ciotola unite lo zucchero e il burro e iniziate a farlo montare fino a che non diventerà schiumoso, quindi unite le uova uno per volta fino a che non si siano completamente amalgamati all’impasto.

Per ultimo unite la farina, il lievito e il sale precedentemente uniti e continuare a montare fino a che l’impasto non risulterà cremoso.

torta rovesciata all'ananas , procedimento

L’ultimo passo sarà versare l’impasto sull’ananas e stenderlo in modo uniforme e infornare a 180 gradi per circa 35 min .

Aspettare che la torta sia completamente fredda prima di capovolgerla in modo da non rischiare che si rompa.

Un piccolo suggerimento…

Se volete aggiungere un pò di gusto di ananas all’impasto aggiungete un cucchiaino di sciroppo dell’ananas insieme allo zucchero prima di iniziare a montarlo con il burro.

In più potete aggiunge dei pezzetti di di ananas anche all’interno della torta.

Print Friendly, PDF & Email
Seguimi sui miei social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close

Ti piace il mio Blog?Allora visita i miei social e spargi la voce!