TIRAMISÙ

Tiramisù

Il tiramisù é senz’altro uno dei dolci più caratteristici della tradizione italiana. Anche all’estero é una delle preparazioni più imitate e ricercate allo stesso tempo.

Ma da dove ha origine il tiramisù? Sembra che la ricetta sia stata ideata a Treviso e per merito dei suoi ingredienti ricchi di nutrienti era un ricostituente per chiunque ne avesse bisogno. I savoiardi non erano ancora utilizzati in questa ricetta che nella versione originale sembra avesse del pane inzuppato nel caffè.

Il Tiramisù é talmente famoso che per dissipare ogni dubbio sulla sua origine e sulle sue caratteristiche è stata creata un’accademia del Tiramisù (https://www.accademiadeltiramisu.com/origine-del-tiramisu-tra-leggenda-e-realta/)

Negli anni è diventato un capo saldo della tradizione fino a che ognuno ne ha modificato la ricetta e togliendo qualcosa da qui e aggiungendo qualcosa da li ha creato una ricetta tutta sua.

Quindi qualcuno ha sostituito i savoiardi con i biscotti, altri hanno creato versioni con la frutta stagionale, aggiungendo la panna o togliendo il caffè ma in ogni caso se la crema è bella ferma e vellutata il successo è garantito.

La versione del tiramisù che vi propongo avrà le uova pastorizzate perché è molto più sicuro anche quando si conosce la provenienza delle uova.

Ingredienti

85 gr di tuorli

100 gr di zucchero

50 gr di acqua

250 gr di mascarpone

100 gr di panna fresca

150 gr di savoiardi

una tazza di caffè

una tazzina di Marsala

Cacao

Procedimento

Per fare il nostro Tiramisù iniziamo unendo l’acqua e lo zucchero in un pentolino facendoli arrivare a 121 gradi. Intanto montare i tuorli e una volta che l’acqua e lo zucchero avranno raggiunto la temperatura versarle e fino nel tuorli. Continuare e montare fino a che non sarà gonfio e cremoso e che sia sia raffreddato.

In questo modo pastorizzeremo le uova ottenendo una base per la crema del nostro Tiramisù.

A parte montare la panna unita al mascarpone quindi aggiungerli ai tuorli montati a mano con un movimento dal basso verso l’alto.

La crema al mascarpone per il Tiramisù è pronta.

Sporchiamo la base della pirofila con la crema, bagniamo velocemente su entrambi i lati i savoiardi con il caffè unito al Marsala .

Facciamo uno strato di biscotti e uno strato di crema, poi ancora uno strato di biscotti e uno di crema.

Cospargiamo di cacao a piacere e lasciamo raffreddare il Tiramisù in frigo per qualche ora.

Un piccolo suggerimento…

Se intendi preparare il Tiramisù per i bambini non usare il marsala e invece del caffè normale utilizza quello decaffeinato.

Se non vuoi usare la panna non è necessaria, la crema risulterà comunque gustosa e liscia basterà sostituire la quantità di panna con il mascarpone.

Print Friendly, PDF & Email
Seguimi sui miei social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close

Ti piace il mio Blog?Allora visita i miei social e spargi la voce!