LE CHIACCHIERE COME LE FACEVA LA NONNA

Chiacchiere

Frappecencichiacchierebugiefrappolegalanifrittolecrostoli, qualunque sia il loro nome da sempre sono i dolci di carnevale per tutti i bambini.

Seguendo la ricette otterrete le chiacchiere come in pasticceria.

Questa e’ la ricetta della mia famiglia e del mio paese di origine, mi ha accompagnato per l’infanzia e durante tutte le feste di carnevale.

La ricetta delle chiacchiere e’ passata da madre in figlia e dato che ci tengo particolarmente ho pensato di proporla.

Ingredienti

70 gr burro

4 uova

farina 0 qb

100 gr zucchero

buccia limone

un bicchierino di grappa o rhum, marsala o vino bianco

un pizzico di sale

olio di semi per friggere

zucchero a velo

Procedimento

Rompete le uova e aggiungete lo zucchero un pizzico di sale, il burro fuso ma non bollente, la buccia di limone e il bicchierino di grappa.

Se non avete la grappa , potete sostituirla con un bicchierino di rhum, di vino bianco oppure di marsala. Aggiungere un bicchierino di alcol nell’impasto delle chiacchiere è indispensabile per avere la tipica consistenza fragrante e per ottenere le tipiche bolle che le contraddistinguono.

Aggiungete la farina piano piano, sarà pronta quando l’impasto risulterà omogeneo  e avrà  raggiunto una consistenza soda ma non troppo dura.

Lasciate riposare in frigo per almeno mezzora.

Stendete la pasta fino a raggiungere uno spessore di circa 1 cm, tagliate delle strisce larghe circa 1 cm e usandone tre intrecciatele. L’intreccio é tipico della ricetta della mia famiglia ma perché siano più facili e veloci potete tagliare dei rettangoli o dei triangoli.

In una pentola larga e profonda mettete a scaldare l’olio. L’ideale sarebbe la temperatura di 180 gradi ma dipende dall’olio che utilizzerete.

A questo punto, immergete le trecce e una volta che saranno arrivate in superficie giratele con l’aiuto di una pinza fino a che non risulteranno leggermente dorate. Fatele asciugare e raffreddare e poi cospargete di zucchero a velo.

Un piccolo suggerimento …

State attenti a non cuocerle troppo, perché oltre che troppo croccanti rischiano di essere dure. Provatele anche con la farina integrale.

Print Friendly, PDF & Email
Seguimi sui miei social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close

Ti piace il mio Blog?Allora visita i miei social e spargi la voce!