CROSTATA CIOCCOLATO E LAMPONI

Crostata al cioccolato e lamponi

La crostata cioccolato e lamponi è una delizia tra i dolci.

È un’unione tra la cremosità della ganache di cioccolato fondente e l’acidità dei lamponi che donano al palato un’effetto rinfrescante.

La ganache di cioccolato fondente della crostata è liscia, lucida e vellutata e avvolge immediatamente la bocca, ma non abbiate paura perché nonostante questo l’effetto rinfrescante dei lamponi fa si che questa torta sia un dessert ideale anche per il periodo estivo, magari a conclusione di una cena.

Un altro effetto da non sottovalutare è senz’altro il contrasto cromatico tra lo scuro del cioccolato fondente e il colore acceso dei lamponi.

Quindi se vi state chiedendo come fare una crostata al cioccolato e lamponi ecco a voi una ricetta facile e veloce per realizzare il vostro dessert dell’estate.

Ingredienti per la crostata

180 gr di farina

20 gr cacao

80 gr di zucchero semolato

70 gr tuorli

120 gr burro

bacca vaniglia

buccia di limone

buccia d’arancia

Ingredienti per la ganache

200 gr cioccolato fondente

140 gr panna fresca non zuccherata

5 gr burro

250 gr Lamponi

Procedimento

Iniziate sabbiando la farina con il burro tagliato a pezzettini già ammorbidito, a questo punto aggiungere lo zucchero la vaniglia, la scorza grattugiata di limone e arancia, il sale  e il cacao ed impastare velocemente per evitare che il burro si sciolga troppo ma comunque verificare che l’impasto sia omogeneo.

Lasciare riposare in frigo per almeno una mezzora oppure fino a che l’impasto non risulterà duro perché il burro si sarà indurito.

Stendetela con un matterello e infornate a 180 gradi per 20 min.

Lasciate raffreddare, potete anche realizzare la crostata il giorno prima e poi unire la ganache e decorarla il giorno successivo.

Mentre si raffredda la crostata realizzate la ganache di cioccolato fondente.

Scaldate la panna in un pentolino oppure al microonde, a questo punto unite il cioccolato fondente precedentemente spezzettato e sciogliete mescolando.

Vedrete che il composto diventerà sempre più lucido.

A questo punto aggiungete il burro e mescolate.

Versate nell’involucro di frolla che avete precedentemente realizzato e lasciate riposare per 15 min a temperatura ambiente.

Una volta che la ganache risulterà un pò più solida decorate con i lamponi a piacere.

Per far risaltare il colore dei lamponi potete aggiungere la granella di nocciola.

Un piccolo suggerimento…

Se avete del tempo in più capovolgete i lamponi in modo che la parte vuota risulti in alto e con una sac a poche con il beccuccio stetto riempiteli con la ganache . Il risultato sarà sorprendente.

Print Friendly, PDF & Email
Seguimi sui miei social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close

Ti piace il mio Blog?Allora visita i miei social e spargi la voce!